Muffin soffici Happygut

Ecco un tipico dolce che puoi prepararti facilmente anche in poco spazio!

Sono una grande appassionata della vita da campeggio. Mi piace quando cala la notte, sentirmi immersa nel silenzio e ammirare la luce delle stelle. Al mattino pratico yoga con l’aria più fresca o corro per esplorare il luogo. Tutto mi regala un grande senso di libertà e mi fa sentire più a contatto con la natura. 

Il campeggio è la vacanza ideale per rigenerarsi a contatto con la natura

Anche se non ho tutti gli utensili a disposizione, cerco di cucinare per evitare i ristoranti dove potrebbero non assecondare le mie esigenze. I pasti sono sempre veloci e pratici perché con una cucina da campeggio, che sia in tenda o in camper, non hai spazi per trafficare con tante pentole o padelle e poi perché sono in vacanza ! Minimo stress! A volte cucino qualcosa da infilare in un panino, a volte un primo o un secondo, e le verdure non mancano mai. Sfatiamo il mito che il campeggiatore mangia solo carne al barbecue e marshmallow! Ci sono tante ricette veloci e pratiche da fare in campeggio e che mantengono il nostro intestino felice anche in vacanza.

In campeggio ricette veloci ma che rendono felice il tuo intestino

Un buon acquisto é stato la friggitrice ad aria. Ne ho scelta una a basso voltaggio, da 2 litri, per evitare che causasse problemi con la tenuta della corrente in campeggio. Comodissima! Infilo dentro patatine, verdure, burger, polpette, imposto metá tempo di cottura, apro, giro un po’ tutto e concludo la cottura. Tutto questo mentre posso cucinare altro sui fornelli o fare una doccia veloce. Per 4 persone sarebbe più adatta una da 3 litri ma io ho preferito prendere il modello più piccolo per poterla usare sia a casa che in camper.

Il risultato che si ottiene in friggitrice ad aria non mi ricorda la frittura (il nome è confondente secondo me) ma una cottura al forno più croccante e ha senza dubbio dei tempi molto più rapidi. In friggitrice ad aria puoi cuocere davvero di tutto, anche i dolci!

Se sei goloso come me, puoi prepararti dei muffin in pochissimi minuti. Nella mia friggitrice si possono cuocere 4 muffin alla volta e a noi sono sufficienti come dolcino a fine pasto o per una merenda.

La mia ricetta preferita é questa. 

Muffin soffici dolci Happy gut

Frullo 2 datteri denocciolati con 70g di latte di soia senza zucchero.

Schiaccio in una ciotola una banana molto matura (le banane non sono la frutta che amo acquistare ma a volte i bimbi le richiedono e preferisco cedere su questo), poi aggiungo la pasta di datteri precedentemente preparata, 70g di farina di kamut, 1 cucchiaio di eritritolo, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaio di olio di oliva. Mescolo bene e verso in 4 porta muffin in silicone. Imposto la friggitrice a 10 minuti con temperatura a 160 gradi. Stop.

Ovviamente tutto questo può essere fatto anche nel forno elettrico da casa ma per 4 muffin mi sembra uno spreco energetico troppo alto.

RIASSUMENDO

Per i muffin soffici dolci Happy gut occorrono 8 ingredienti e 4 porta muffin in carta o silicone:

INGREDIENTEQUANTITA’
Datteri denocciolati (preferibilmente Medjoul)2
Latte di soia senza zucchero (io l’acquisto alla Lidl)70g
Banana matura1
Farina di kamut70g
Eritritolo1 cucchiaio
Cannella1/2 cucchiaino
Bicarbonatoun pizzico
Olio di oliva 1 cucchiaio
Ingredienti per 4 muffin

Tu utilizzi la friggitrice ad aria? Cosa ne pensi di adoperarla anche per i dolci?

Ti inserisco il link di affiliazione della mia friggitrice ad aria, degli stampi in silicone e dell’eritritolo che ho acquistato su Amazon. Clicca sotto:

FRIGGITRICE AD ARIA

STAMPI COLORATI IN SILICONE PER MUFFIN

ERITRITOLO

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo

Lascia un commento