alimentazione sostenibile
stile di vita sostenibile

LO STILE DI VITA COME SCELTA PER LA COLLETTIVITA’

 

STILE DI VITA SOSTENIBILE

Con il tempo si è rafforzata la motivazione alla trasformazione del mio stile di vita.

Oltre al benessere psico fisico, alle evidenze scientifiche che la correlano alla salute umana, ho sposato una alimentazione prevalentemente plant based per motivi ecologici. Ho sentito forte dentro di me l’esigenza di fare qualcosa per il Pianeta.

 

stile di vita sostenibile
alimentazione plantbased

 

Quando passeggio in un bosco o vedo un prato fiorito o osservo il mare o vedo una farfalla svolazzare su un fiore, sento un benessere immenso. Bisogna curare però questa ricchezza e oggi più che nel passato, si sente forte l’impegno del singolo.

 

Natura bellissima

 

STILE DI VITA PER CAMBIARE IL MONDO

Con il tempo è diventato più facile accedere a informazioni sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale che hanno le nostre scelte. E’ sempre più chiaro quanto le piccole e grandi decisioni della nostra vita materiale hanno conseguenze sul Pianeta.

 

iniziamo dai piccoli gesti

 

Lodevoli sono abitudini ecologiche come l’uso della bicicletta al posto dell’auto, il montaggio di lampadine a risparmio energetico, la sostituzione della bottiglia di plastica con la borraccia, ma si può fare tanto di più.

Alcune scelte green sono un autoinganno per mettere a tacere la nostra coscienza: concentrarsi su un solo problema significa lasciare immuntato tutto il resto, trascurare una moltitudine di impatti negativi che hanno le nostre abitudini.

Sono ancora lontana da poter dire che ho una vita sostenibile. Utilizzo l’auto per lavoro dovendo percorrere molti chilometri in una giornata, non sempre acquisto a Km0, non ho fonti rinnovabili per l’energia elettrica e mi è capitato di usare l’aereo in passato più volte. Insomma se andassi a calcolare il mio carbon footprint avrei bisogno di un Pianeta più grande. Ma non voglio mollare e piuttosto che misurarmi con chi è più bravo di me in questo percorso, mi guardo alle spalle e vedo quanta strada ho fatto.

Non tornerei mai indietro.

A te piacerebbe essere informato sulla scelta dei prodotti a minore impatto sul Pianeta e più utili alla tua salute?

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo

Lascia un commento